21 Novembre 2016: Parte il progetto “Space for School”!

21 Novembre 2016: Parte il progetto “Space for School”!

Il progetto “Space for School”, nato da una proficua collaborazione tra il Liceo Scientifico “G. C. Vanini” di Casarano (LE) ed il nostro Laboratorio, ad oggi in corso di attuazione, cerca di porre in essere una innovativa modalità di alternanza scuola-lavoro “mission oriented” , capace cioè di interessare i ragazzi coinvolgendoli in attività lavorative tecnico-scientifiche tra le più varie, ma convergenti verso un unico risultato, il lancio con recupero di un veicolo con propulsione a razzo.

Il progetto “Space for School” prevede lo sviluppo progressivo, nel corso di tre anni, di una tecnologia finalizzata alla realizzazione di un veicolo con propulsione a razzo capace di raggiungere il confine convenzionale tra l’atmosfera terrestre e lo Spazio esterno, posto a circa 100km di quota dal livello del mare (linea di Von Kàrmàn) con carico scientifico a bordo.

Per l’anno scolastico 2016-2017 è previsto un primo step consistente nella realizzazione di un veicolo capace di raggiungere almeno 3 km di quota massima con elettronica a bordo utile al tracciamento dei parametri del volo ed una telecamera trasmittente.

Per gli alunni partecipanti (350 in tutto, classi terze e classi quarte del Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate) ci si è posto l’obiettivo principale di avvicinare gli studenti alle materie tecnico-scientifiche in modo attivo e personalizzato, coinvolgente e spettacolare, tramite attività teorico-pratiche concernenti l’esplorazione dello spazio “in situ”.

Il progetto consente agli studenti di applicare praticamente il metodo scientifico (indagare, formulare ipotesi, verificarne la correttezza), di acquisire una consapevole manualità e, al tempo stesso, una corretta capacità di relazione.

Il progetto inoltre si propone l’obiettivo ambizioso di recuperare la primaria importanza del lavoro domestico di studio, applicato ad un contesto lavorativo in team. Ciò facendo leva sullo stimolo proveniente dall’obiettivo di costruire un reala veicolo con propulsione a razzo a cui verrà assegnata una precisa missione.

Sponsors del Progetto:

logo-liceo-vanini

ari_logo

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Chiudi il menu